Bandiera blu nel Lazio 2022: le spiagge con il mare più pulito. Fuori Ventotene, si confermano Sabaudia e il Circeo

Sul Lazio sventolano 10 bandiere blu, una in meno dell’anno scorso. Il prestigioso riconoscimento, assegnato alle località marine e lacustri dove l’acqua è più limpida e dove ci sono migliori servizi, è stato confermato a tutti i Comuni che già lo avevano ottenuto nel 2021 ad eccezione di Ventotene. L’isola culla dell’europeismo, inserita anche in un’area marina protetta, è tra i cinque centri italiani che non hanno ottenuto la riassegnazione del vessillo dalla Fee, la Foundation for environmental education.

In provincia di Roma l’unica bandiera blu, come sempre, è quella di Anzio per quanto riguarda il mare e di Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, per quanto riguarda i laghi. Sul litorale pontino invece il riconoscimento della Fee è andato nuovamente a LatinaSabaudiaSan Felice CirceoTerracinaFondiSperlongaGaeta Minturno.

Dal capoluogo pontino al confine con la Campania, fatta eccezione per Formia, è così un’unica striscia blu, sinonimo di mare pulito e attenzione all’ambiente. “Questo importante riconoscimento certifica la qualità delle nostre meravigliose spiagge”, ha dichiarato il ministro del turismo Massimo Garavaglia.

La Fee, fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca, che ha come obiettivo principale la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità. E la Fee Italia Onlus, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale diversi programmi, tra cui quello Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale assegnato alle località turistico-balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Altre news